domenica 6 luglio 2014

Analisi e controllo

Come sapete se avete letto alcune pagine di questo Blog, le cose vanno decisamente bene.
Il 3 luglio, il giorno del mio 45mo compleanno, Politecnici mi ha fatto un bel regalo in termini di generazione di valore.
Comunque, quando si crea un'aziena è importante tenerne sotto controllo lo sviluppo.
In anni di lavoro per diverse multinazionali mi sono trovato a vedere analisi anche parecchio complesse, io ho deciso di tenere sotto controllo fondamentalmente due dimensioni, ossia la dimensione dei clienti e quella dei prodotti.
Per farlo abbiamo categorizzato i 17900 prodotti che abbiamo in 16 categorie, e gli 880 clienti in 8 gruppi.
Dopo avere fatto ciò, teniamo sotto controllo il fatturato, i margini ed i kg movimentati per ogni incrocio della matrice prodotti/tipologia cliente, con un riassunto per righe e colonne.

Ovviamente per ogni punto teniamo sotto controllo lo sviluppo e la tendenza.
Inoltre altri parametri che per me sono molto importanto sono:
  • Il numero ed il valore delle offerte effettuate.
  • La percentuale sul numero e sul valore di offerte che diventano ordini
  • La crescita nel numero dei clienti.
  • Le quantità movimentate.
  • Il valore medio della fattura.
Tenendo sotto controllo questi valori si ha sempre una chiara idea di come le cose stanno sviluppandosi.
In ogni caso...noi stiamo crescendo molto, molto bene rispetto al già ottimo 2013.
Vi terrò informati !

Nessun commento:

Posta un commento