domenica 9 giugno 2013

Girare i punti di debolezza in punti di forza

Sapete quale era il punto debole di Politecnici quando è partita ?
Semplice, non aveva clienti, e non sapeva dove trovarli....
Sapete, questo aspetto mi ha fatto pensare parecchio, pertanto abbiamo cominciato a cercare chiavi comuni ai clienti principali, e a categorizzarli decidendo quali servizi e quali materiali fossero importanti per ciascun cliente e quali fossero le geografie interessate.
Detto e fatto, inizialmente abbiamo lavorato in un modo abbastanza approssimativo per fare i primi 880 potenziali clienti, che hanno rappresentato la base che abbiamo oggi e che ci ha portato a pareggio in tempo record.

Adesso...si comincia a giocare sul serio: nel solo nord Italia abbiamo categorizzato 207321 clienti (ebbene si, sembra un numero metafisico, ma è la pura verità), li abbiamo divisi in oltre 60 fasi di lavoro, ed ad ognuno di essi sono stati assegnati fattori e materiali, e poi siamo partiti a chiamarli.

Giuliana, che già collaborava con noi in passato, adesso ha preso pieno possesso dell'argomento e...in una settimana di lavoro ha già acquisito 2 nuovi clienti.

Morale...la crisi è una grande opportunità, se si sa cosa si vuole; inoltre noi abbiamo girato un grande punto di debolezza in uno di forza estrema !

A presto !


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